2060

Un percorso immersivo sui cambiamenti climatici

Esperienza intensa per gli alunni della 1I del nostro Comprensivo.

Il 25 marzo 2024, nell’ambito delle lezioni di Educazione Civica, la classe ha preso parte al percorso educativo immersivo sui cambiamenti climatici “2060”.

I ragazzi hanno preso parte ad un gioco teatrale guidato da attori e facilitatori. Il viaggio è iniziato in una sala immersiva con diversi scenari distopici sul futuro del nostro Pianeta. Poi, nelle mani dei trafficanti di esseri umani, gli alunni hanno sperimentato il lungo percorso a tappe per raggiungere le zone del Nord Europa, le uniche ancora sicure e vivibili. Durante il viaggio hanno camminato sulla terra ormai arida spazzata da venti torridi, dormito in una discarica di plastica battuta da piogge acide, condiviso gli ultimi sorsi d’acqua. Alla fine c’è stato un momento di riflessione comune sulle possibili azioni necessarie per cambiare il futuro.

Il percorso educativo immersivo “2060” è realizzato nell’ambito del progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica” cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), che si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme

di partecipazione per la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.