Cos'è
Le iscrizioni alle classi prime delle scuole statali avverranno esclusivamente online (C.M. n.33071 del 30-11-2022) dalle ore 8 del 9 gennaio 2023 alle ore 20 del 30 gennaio 2023.
I genitori potranno iscrivere i propri figli al primo anno della scuola primaria o secondaria statale di 1° grado con procedura online, da casa propria, con un computer, un accesso a Internet e un indirizzo di posta elettronica.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando uno dei seguenti sistemi:
- credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- CIE (Carta d’identità elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. Il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo però ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.
L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
A cosa serve
Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
Il portale “Scuola in chiaro” consente di visualizzare tutte le informazioni relative alle scuole ed è quindi uno strumento importante, utile a orientare le famiglie nella scelta dell’istituto.
La scelta delle attività alternative alla religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2023 utilizzando le credenziali di cui prima.
Come si accede al servizio
N.B. Prendere atto della circolare della tipologia scolastica interessata e degli allegati:
- la circolare delle iscrizioni alla scuola primaria e secondaria con gli allegati A, B e C.
- la circolare del MIUR allegata.
- La Delibera del Consiglio di Istituto pubblicata sul sito web dell’istituto sulle modalità e criteri
di accettazione domande iscrizioni anno 2023/2024.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via dei Landi, 19, 16151 Genova (GE)
-
CAP
16151
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Paolo Reti, 23, 16151 Genova (GE)
-
CAP
16151
-
Orari
Per gli orari di apertura di prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Paolo Reti, 23, 16151 Genova (GE)
-
CAP
16151
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Currò, 23, 16151 Genova (GE)
-
CAP
16151
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Corso Luigi Andrea Martinetti, 77, 16149 Genova (GE)
-
CAP
16149
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Corso Luigi Andrea Martinetti, 77, 16149 Genova (GE)
-
CAP
16149
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Piazza del Monastero, 6, 16149 Genova (GE)
-
CAP
16149
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Carlo Rolando, 15, 16151 Genova (GE)
-
CAP
16151
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di rivolgersi alla segreteria
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Cartacea, invece, per la scuola dell’infanzia.
Tempi e scadenze
Apertura iscrizioni
Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione
01
GenTermine iscrizioni
Termine fissato per inoltrare la domanda
30
GenContatti
- Telefono: 010 936389
- Email: geic85100e@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Il passaggio agli anni successivi al primo della scuola secondaria di I grado e della scuola primaria è automatico: NON OCCORRE FARE NULLA.
Per la conferma dell’iscrizione al primo anno della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado occorre recarsi presso la segreteria di Piazza Monastero dal 15 giugno al 15 luglio dalle ore 11.30 alle ore 13.30 da lunedì a venerdì.
Poiché è prevista la compilazione e la firma di alcuni moduli, è necessaria la presenza di un genitore provvisto di documento di identità.
Le liste dei libri di testo adottati saranno pubblicate sul sito della scuola.
L’avviso di pubblicazione delle sezioni della scuola secondaria di primo grado avverrà presumibilmente durante l’estate.
DOCUMENTI OCCORRENTI
2 fotografie formato tessera
fotocopia codice fiscale alunno e genitori
eventuali certificazioni relative alla L. 104/92 e alla L. 170/10 (per gli alunni disabili e DSA) se non precedentemente consegnate
scheda di valutazione in uscita dalla scuola primaria
Per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, gli alunni provenienti dalle scuole dell’I.C. Sampierdarena non devono portare la scheda di valutazione in uscita dalla scuola primaria.
NUOVI ISCRITTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Coloro che hanno presentato regolare domanda di iscrizione entro il 04 febbraio 2022 saranno contattati dalla segreteria per la conferma o per la rinuncia all’iscrizione. Inoltre, per informazioni di ordine pratico e per concordare l’inserimento, riceveranno una telefonata da parte delle maestre.
Tutti gli altri (iscrizioni fuori termine che sono state accettate con riserva e trasferimenti da altre scuole) devono attendere di essere contattati dalla segreteria.
IMPORTANTE: il pagamento del Contributo Volontario (erogazione liberale – assicurazione – diario scolastico) avverrà attraverso il portale PAGOINRETE il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema pagoPA) SI RIBADISCE CHE NON E’ PIU’ POSSIBILE UTILIZZARE I BOLLETTINI POSTALI
La consegna del diario scolastico agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado avverrà solo a fronte dell’avvenuto pagamento.