Scuola Primaria – A. Cantore

Scuola Primaria - A. Cantore

Via Reti 23 – fermata bus di fronte ai Giardini Pavanello.

Classe a modulo 28 ore

• Dalle 8.05 alle 12.05 nelle giornate di lunedì-mercoledì e venerdì
  • Dalle 8.05 alle 16.05 nelle giornate di martedì e giovedì con servizio mensa.

Classi a Tempo Pieno 40 ore

• Dalle 8.05 alle 16.05 dal lunedì al venerdì con servizio mensa.

Attrezzature:

Digital board in tutte le classi e i laboratori, biblioteca attrezzata, palestra ed ampi spazi per le attività artistiche. Aula morbida per la psicomotricità e la socializzazione.

ATTIVITA’ OPZIONALI:

• Durante le ore di attività motoria verranno svolte attività proposte dal Municipio Centro Ovest e dalle risorse presenti sul territorio;
  • Gli insegnanti valuteranno la partecipazione ad iniziative di vario tipo: concorsi letterari o artistici, uscite didattiche sul territorio;
  • Si svolgeranno attività e manifestazioni, in collaborazione con le agenzie educative del territorio;
  • Nell’ ambito delle attività curricolari si svolgeranno percorsi di: educazione Ambientale e Stradale, Educazione alla Salute e alla Formazione alla Convivenza Civile.

CONTINUITA’:

La continuità si sviluppa in modo sia orizzontale sia verticale.

• La continuità verticale esprime l’ esigenza di realizzare un percorso formativo graduale e unitario per gli alunni dai 3 ai 10 anni, attraverso attività didattiche nei diversi campi di esperienza e negli ambienti che i bambini frequenteranno per accompagnarli gradualmente al cambiamento;
  • La continuità orizzontale si realizza attraverso un’ attenta collaborazione tra la scuola e il territorio.

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI:

Il nostro istituto Comprensivo già da tempo è impegnato per dare risposte adeguate alle problematiche relative alle difficoltà di apprendimento, sia approntando un percorso di stesura condivisa- tra scuola, famiglia e operatori sanitari-del Piano didattico Personalizzato, previsto dalla normativa vigente, sia aggiornando continuamente la preparazione dei docenti con una formazione appropriata e mirata. In quest’ ottica, in linea con le ricerche più attuali, ci adoperiamo per attuare una didattica inclusiva, che estenda l’ utilizzo delle strategie e degli strumenti elaborati dalla ricerca didattica per i Disturbi specifici di apprendimento a tutto il gruppo classe, incoraggiando ciascun alunno ad individuare il proprio modo e stile di apprendimento per raggiungere gli obiettivi previsti.

Scuola Primaria - A. Cantore

Servizi presenti