Un Albero per il Futuro

1G e 1H in prima linea per la Giornata dell’Albero

0

Le prime classi del Plesso Martinetti dell’I. C. Sampierdarena, 1G e 1H, sono state invitate, in occasione della Giornata dell’albero, ad assistere e partecipare alla piantumazione di alcuni alberi e arbusti nell’area verde di Belvedere. Gli studenti sono stati accolti dai carabinieri forestali e dalle autorità del Municipio Centro Ovest. Ha partecipato anche un rappresentante del Comune di Genova.

Durante la mattinata, oltre alle piante, è stata collocata una targa che riporta l’articolo 9 della Costituzione che recita “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.”  Tale articolo è stato recentemente modificato per ospitare la parola biodiversità, finora assente dalla nostra carta costituzionale.

I ragazzi hanno potuto imparare sul campo e dalla viva voce di chi se ne occupa, come le piante ci aiutino in mille modi diversi, fornendo ossigeno, protezione dalle frane e dagli eventi climatici estremi. Hanno, inoltre, partecipato alla piantumazione di specie autoctone, cioè provenienti dal nostro territorio, come il leccio, la roverella e la ginestra. Tutti hanno mostrato grande interesse e partecipazione, specialmente durante le operazioni di piantumazione vera e propria.

L’iniziativa si collega ad un progetto nazionale intitolato “Un Albero per il Futuro”. Si tratta di un sito sul quale si può seguire la crescita degli alberi piantumati, tramite un QR code. Anche la nostra scuola riceverà il suo “albero futuro” che verrà piantato a cura dei giardinieri comunali e che si potrà seguire nella sua crescita sul sito del progetto.

.