Formalizzazione iscrizioni anno scolastico 2023/24

Il passaggio agli anni successivi al primo della scuola secondaria di I grado e della scuola primaria è automatico: NON OCCORRE FARE NULLA.

Per la conferma dell’iscrizione al primo anno della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado occorre recarsi presso la segreteria di Piazza Monastero dal 15 giugno al 15 luglio dalle ore 11.30 alle ore 13.30 da lunedì a venerdì.

Poiché è prevista la compilazione e la firma di alcuni moduli, è necessaria la presenza di almeno un genitore provvisto di documento di identità.

Le liste dei libri di testo adottati saranno pubblicate sul sito della scuola.

La composizione delle nuove classi prime sarà comunicata presumibilmente prima dell’inizio delle lezioni.

DOCUMENTI OCCORRENTI

2 fotografie formato tessera
fotocopia codice fiscale alunno e genitori
eventuali certificazioni relative alla L. 104/92 e alla L. 170/10 (per gli alunni disabili e DSA) se non precedentemente consegnate
scheda di valutazione in uscita dalla scuola primaria
Per l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, gli alunni provenienti dalle scuole dell’I.C. Sampierdarena non devono portare la scheda di valutazione in uscita dalla scuola primaria. Inoltre si ricorda che non occorre più consegnare il certificato cartaceo delle vaccinazioni.

ISCRIZIONI DI ALUNNI IN OBBLIGO SCOLASTICO PROVENIENTI DA ALTRE SCUOLE O DA ESTERO

Le famiglie degli alunni provenienti da altre scuole o da estero devono presentare – su apposito modulo disponibile in segreteria – una richiesta alla Dirigente Scolastica che sarà accolta in presenza di posti disponibili. Per gli alunni provenienti da altre scuole italiane, statali o paritarie, dopo che la Segreteria avrà comunicato alla famiglia che la domanda è stata accolta, occorrerà richiedere alla Scuola di provenienza il NULLA OSTA al trasferimento. Le famiglie degli alunni provenienti da estero, dopo la comunicazione di accoglimento, dovranno formalizzare l’iscrizione presso la segreteria alunni di Piazza del Monastero.

NUOVI ISCRITTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Coloro che hanno presentato regolare domanda di iscrizione entro il 30 gennaio 2023 sono stati contattati per la conferma o per la rinuncia all’iscrizione. Per le informazioni di ordine pratico e per concordare l’inserimento, riceveranno una telefonata da parte delle maestre.

Tutti gli altri (iscrizioni fuori termine che sono state accettate con riserva e trasferimenti da altre scuole) devono attendere di essere contattati dalla segreteria.

IMPORTANTE: il pagamento del Contributo Volontario (erogazione liberale – assicurazione – diario scolastico) avverrà attraverso il portale PAGOINRETE (servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema pagoPA)

La consegna del diario scolastico agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado avverrà solo a fronte dell’avvenuto pagamento.