Progetto: Buoni come il pane

classe 4B - plesso Cantore

Gli alunni della classe 4B, durante gli incontri di Religione e Alternativa, hanno approfondito la storia del chicco di grano dalla semina alla trasformazione in farina.
E proprio dalle riflessioni condivise dei ragazzi è sorto il desiderio di poter realizzare il pane.
Grazie alla collaborazione dei genitori di uno dei nostri alunni (proprietario di un panificio), i ragazzi sono riusciti ad accedere al laboratorio, hanno seguito le fasi della lavorazione e sono riusciti a dare la forma al proprio pane.
Dopo l’attesa della lievitazione e della cottura si sono portati a casa il pane realizzato con le loro mani e hanno allegato un bigliettino che conteneva la loro speciale ricetta della felicità, perché hanno avuto la possibilità di sperimentare che la condivisione del pane tocca le corde più intime dell’animo.