Privacy Policy

Informativa per il trattamento dei dati personali

Art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (“Codice Privacy”) e art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”)

Il Dirigente scolastico del IC Sampierdarena Sara Bandini, in qualità di titolare del trattamento, La informa ai

sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) e D.Lgs 196/2003 così come modificato dal

D.Lgs 101/2018 che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Definizioni

Categorie di interessati

L’interessato (data subject) è la persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati. È sempre una persona fisica.

L’interessato è quindi il soggetto “proprietario” dei dati personali e su questi conserva dei diritti nei confronti

del titolare del trattamento.

Per la descrizione dei trattamenti si usa raggruppare gli interessati in categorie omogenee a seconda del tipo di

rapporto che questi hanno con il titolare.

Nell’uso del sito d’Istituto si possono individuare le seguenti principali categorie d’interessati:

  • famiglie
  • personale tecnico-amministrativo
  • personale docente
  • collaboratori
  • fornitori
  • privati cittadini

Identificazione degli interessati

Il sito garantisce la pseudonimizzazione ; i dati personali sono attribuiti ad una persona fisica identificata

digitalmente “mediante un meccanismo di autenticazione quale le credenziali utilizzate dall’interessato per

l’accesso (log in) al servizio offerto dal titolare del trattamento” (Considerando 26 e 57 del GDPR).

Accessibilità, trasparenza, controllo, interoperabilità, limitazione al trattamento

Le impostazioni del sito garantiscono l’interesse a proteggere: il diritto di protezione dati, l’accesso

(Considerando 23), il controllo da parte dell’interessato (Considerando 24) la trasparenza (Considerando 58) e l’

interoperabilità (Considerando 68)

1.La semplice accessibilità del sito web, indirizzi di posta elettronica o di altre coordinate di contatto e la

ricerca facile

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAMPIERDARENA”

Piazza Monastero 6, GENOVA

Tel 010- 6459892, FAX 010- 8601152

GEIC85100E@ISTRUZIONE.IT –

GEIC85100E@PEC.ISTRUZIONE.IT –

WWW.ICSAMPIERDARENA.IT – C.F. 95159930106

2.La comunicazione tramite modulistica on line per tutte le categorie

3.La possibilità di modificare e aggiornare i dati da parte degli stessi interessati nelle aree riservate alle diverse

categorie specificate in premessa (Considerando 68: per rafforzare ulteriormente il controllo sui propri dati “è

opportuno anche che l‘interessato abbia il diritto , qualora siano trattati con mezzi automatizzati, di ricevere in

un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i dati personali che

lo riguardano…”);

4.Elenchi pubblici delle registrazioni e lo sviluppo di formati interoperabili che consentano la portabilità dei

dati .

  1. I dati vengono trasferiti in sistemi di archiviazione e conservazione alla scadenza dei tempi di pubblicità legale

e nel caso di altri dati raccolti tramite la modulistica online, il sistema del sito garantisce la temporaneità del

trattamento dati.

Categorie di destinatari

Il GPDR all’art. 4 definisce destinatario “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro

organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi”. Pertanto debbono essere

considerati destinatari tutti i soggetti che ricevono dati personali da un titolare, sia che siano interni o esterni,

sia che li ricevono per eseguire trattamenti per conto del titolare sia che li ricevono per conseguire proprie

finalità.

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste

debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale (quali, ad esempio,

ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di

polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura,Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a

società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la

comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette). Detti soggetti tratteranno i

dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. E’ necessario specificare che “le autorità pubbliche a

cui i dati personali sono comunicati conformemente a un obbligo legale ai fini dell’esercizio della loro missione

istituzionale, quale autorità amministrativa indipendente, non dovrebbero essere considerate destinatari

qualora ricevano dati personali che sono necessari a svolgere una specifica indagine nell’interesse generale.

In questo caso le richieste di comunicazione inviate dalle autorità pubbliche dovranno essere sempre scritte ,

motivate e occasionali e non riguarderanno l’intero archivio o condurre all’interconnessione di archivi” (

Considerando 31).

I destinatari o le categorie di destinatari ai quali verranno comunicati i dati saranno definiti in fase di raccolta

dei dati per inserirli nelle informative specifiche all’interessato: Banche dati ministeriali, strutture preposte

all’acquisto di beni e servizi, alla liquidazione o alla gestione del contenzioso; struttura preposta al rispetto delle

norme su trasparenza e anticorruzione.

Finalità istituzionali

Nell’ambito dell’ordinamento italiano l’Istituzione scolastica è soggetto dotato di capacità giuridica pubblica,

persegue finalità di interesse generale, opera in regime di diritto amministrativo ed esercita potestà pubbliche,

in sintesi è pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 1 c. 2 del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.

Con riferimento alla principali finalità si definisce come Attività Didattica l’attività volta a garantire il diritto allo

studio, orientamento in ingresso e in itinere, attività curriculare, tutorato, programmi di mobilità internazionale

ecc…

  1. Oggetto del Trattamento

I trattamenti dei dati personali richiesti all’interessato tramite il sito ufficiale sono effettuati ai sensi dell’art. 6

lettera e) del regolamento UE 2016/679, per le seguenti finalità:

  1. iscrizione e frequenza
  2. gestione della carriera
  3. utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica
  4. fruizione di contributi, agevolazioni e servizi
  5. rilevazioni per la valutazione della didattica e per la customer satisfation
  6. applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro secondo le disposizioni previste dal D.Lgs.

81/2008

  1. gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi
  2. gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale e registrazione degli eventi di carriera

(giuridico)

  1. gestione delle pratiche assicurative e previdenziali; trattamenti assistenziali; denunce e pratiche di infortunio,

trattamenti assistenziali

  1. Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è IC Sampierdarena in persona del suo legale rappresentante e responsabile del

trattamento dei dati Sara Bandini.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è indicato in “Privacy”, presente in ogni pagina del sito.

Responsabili di trattamento

L’Istituzione scolastica si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla

gestione tecnico-amministrativa, i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli studenti, ai soli

fini della prestazione richiesta.

Incaricati

I dati personali saranno trattati all’interno del sito dai docenti coordinatori nel rispetto dei dati sensibili e dal

personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie tipologie di trattamento.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e

precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,

modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione

e distruzione dei dati.

Senza il consenso espresso ai sensi dell’art. 6 lett. b), e) GDPR), il trattamento sarà effettuato sia con strumenti

elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate dallo stesso

Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di

conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le

Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione

Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali (D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 TUDA; Codice

dell’amministrazione digitale CAD).

I tempi di conservazione sia cartacei che telematici sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni

scolastiche IN MATERIA DI Archivistica ovvero DPR 445/2000; Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 Codice

dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 (G.U. n. 45 del 24

febbraio 2004, s.o. n. 28).

Le istanze registrate nel sito sono inoltrate ai seguenti gestori di dati individuati come “responsabili del

trattamento” nell’art . 3 e nell’art. 28 del GDPR, se previsti quali:

1.inserimento nella banca dati ministeriale: SIDI

2.archiviazione in home presso il gestore di archiviazione dell’Istituto comprensivo in questione

3.gestione dei rapporti con operatori economici e dichiarazioni fiscali nei portali istituzionali che utilizza

l’istituto

  1. conservazione digitale del fascicolo alunno per tempo illimitato presso il conservatore: Istituto comprensivo

in questione

  1. I dati sono trasmessi alle articolazioni centrali del Miur facendo sorgere l’obbligo di verifica anche al

Ministero della compliance alla GDPR

  1. i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia,

Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di

finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli

obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica

3.a Trattamento di dati personali nell’ambito dell’erogazione federata di servizi

Al fine di garantire un maggior livello di sicurezza della gestione delle identità digitali e dell’autorizzazione

nell’accesso ai servizi, è ormai assunto come riferimento un modello basato su nodi che possono implementare

i seguenti ruoli:

  • Identity Provider (IdP): gestore delle identità digitali degli utenti:.
  • supporta la registrazione e gestione delle informazioni ad esse associate

nonché delle credenziali di accesso

  • rende disponibile servizi di autenticazione.
  • Service Provider (SP): erogatore di servizi ad utenti autenticati ed opportunamente profilati.
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) https://www.spid.gov.it: permette di accedere a tutti i servizi

online della Pubblica Amministrazione:

  • utilizzando Identità Digitali gestite da un ristretto set di IdP certificati
  • mediante credenziali (es. username, password, OTP) caratterizzate da un Level of Assurance adeguato al

livello di sicurezza richiesto dal SP.

  • Il sito è conforme all’art. 37, comma 1, lett. d), del Codice 196/2003 e seguente “Individuazione delle modalità

semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014″ (Pubblicato

sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014) ed alle successive modifiche introdotte dal GDPR e dalle

successive modifiche in materia.

Nel momento in cui si accede alla home page (o ad altra pagina) di un sito web, immediatamente compare in

primo piano un banner di idonee dimensioni ossia di dimensioni tali da costituire una percettibile discontinuità

nella fruizione dei contenuti della pagina web che si sta visitando contenente le indicazioni richieste

Protezione delle transazioni tra utente e sito web della scuola

Le transazioni di dati tra utente (client) e sito web della scuola (server) utilizzano il protocollo HTTPS (HyperText

Transfer Protocol over Secure Socket Layer).

Si tratta di un protocollo per la comunicazione sicura che avviene all’interno di una connessione criptata dal

Secure Sockets Layer (SSL). Tale modalità di trasmissione di dati è caratterizzata da:

  • un’autenticazione del sito web visitato (autenticità)
  • protezione della privacy (mantiene private le comunicazioni, l’identità e la navigazione web dell’utente)
  • integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti
  • protezione della comunicazione dagli attacchi noti tramite la tecnica del “man in the middle”

3.b Finalità del tracciamento

  1. Registrazione per adempimento di un obbligo normativo (es. leggi o regolamenti)
  2. Registrazione di eventi per vincoli di natura sistemistica (es. dati che per motivi di carattere tecnico sono

strettamente necessari per l’erogazione di un servizio)

  1. Registrazione di eventi per garantire la protezione dei dati e/o dei sistemi informatici (es. per supportare

attività proattive o reattive di cyber security o di protezione dei dati)

  1. Registrazione di eventi a supporto del trouble shooting per garantire il regolare funzionamento dei servizi

informatici

  1. Registrazione della sequenza di eventi generati dagli utenti nell’ambito di un processo amministrativo al fine

di supportare attività di ricostruzione e verifica

  1. Verifica del reale utilizzo di un servizio o di un suo utilizzo coerente con le finalità d’uso previste ed

autorizzate.

  1. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra[1]UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle

disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione

Europea.

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità sopra espresse è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire i

servizi previsti dall’ordinamento scolastico.

  1. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 del GDPR e precisamente i diritti di:

1.ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora

registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile

2.ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’ art. 3,

comma 1, GDPR;

  1. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono

venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati

3.ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,

compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti

o successivamente trattati

  1. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto

riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale

adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al

diritto tutelato

4.opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della

raccolta

  1. al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta

o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi

automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di

marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b., per finalità di

marketing diretto mediante modalità automatizzate, si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva

la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.

Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo

comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di

limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo

all’Autorità Garante.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Nella Sua qualità di interessato Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando

richiesta tramite:

  1. il modulo contatti del sito https://icsampierdarena.edu.it/
  2. e-mail all’indirizzo geic85100e@istruzione.it
  3. PEC all’indirizzo geic85100e@pec.istruzione.it
  4. posta all’indirizzo: IC Sampierdarena Piazza Del Monastero, 6 – 16149 Genova (GE)
  5. Tel.: 0106459892 Fax: 0108601152

Il rappresentante legale dell’ IC Sampierdarena

Sara Bandini

 

 

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